Faccine delle emozioni

Le emozioni sono una parte importante della nostra vita quotidiana. Anche se non le vediamo, le sentiamo dentro di noi e influenzano il modo in cui ci comportiamo e interagiamo con gli altri. Conoscere e riconoscere le emozioni è molto importante, specialmente per i bambini e le bambine, perché li aiuta a capire meglio se stessi e gli altri.

Ci sono alcune emozioni che chiamiamo “emozioni di base” perché sono comuni a tutte le persone, indipendentemente da dove vivono o dalla loro età. Queste emozioni includono:

  • Gioia: quando siamo felici e ci sentiamo bene.
  • Tristezza: quando ci sentiamo giù o piangiamo.
  • Rabbia: quando ci sentiamo arrabbiati o frustrati.
  • Paura: quando ci sentiamo spaventati o preoccupati.
  • Sorpresa: quando qualcosa di inaspettato accade.

Durante un’attività di laboratorio in una classe prima della primaria, i bambini e le bambine hanno giocato e lavorato per creare delle faccine che rappresentano le emozioni. Ogni faccina raffigura una delle emozioni di base, e insieme abbiamo esplorato come queste si manifestano sul volto delle persone. Attraverso questa attività, i bambini imparano a riconoscere le espressioni facciali associate alle diverse emozioni e a parlare di come si sentono.

Iniziamo quindi il nostro viaggio alla scoperta delle emozioni!

Per creare le faccine delle emozioni, si parte da una base rotonda di cartoncino su cui vengono disegnati gli occhi e il naso e si aggiungono capelli di lana. L’emozione viene rappresentata applicando diverse espressioni della bocca, anch’esse realizzate in cartoncino. Vengono preparate cinque espressioni di bocca per rappresentare le emozioni principali: felice, triste, arrabbiato, sorpreso e spaventato. Ogni bambino e bambina disegnerà la propria faccina, personalizzando gli occhi, il naso e i capelli, e avrà la possibilità di cambiare l’espressione della bocca in base all’emozione del momento. Le bocche sono dotate di velcro, così da poter essere facilmente attaccate e staccate dal viso. Alla base del bastoncino della faccina è attaccato un sacchettino che contiene tutte le espressioni della bocca, pronte per essere utilizzate quando necessario.

Clicca qui per il video sulla faccina delle emozioni.

Maestra Katia