mi presento

Mi chiamo Katia, sono nata in Sicilia, nella città di Alcamo, situata ai piedi del monte Bonifato e a sei chilometri dal mare. La luce, i venti, i profumi, il rumore delle onde del mare o il suo silenzio caratterizzano la geografia del posto, ma soprattutto hanno impresso il loro timbro nella mia anima e nella mia immaginazione.

Insegno in una delle scuole primarie dell’IC G. Mariti di Fauglia nella provincia di Pisa, capofila della Scuola Senza Zaino e svolgo questa professione così importante, impegnativa e delicata dal 2009.

Nel 2005 mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione nell’Università di Palermo con una tesi sulla condizione femminile dal titolo: “ESSERE DONNA. Sesso, genere e identità: rappresentazioni sociali, tra stereotipi e pregiudizi”.

Dal 2009 vivo in Toscana, bellissima regione, dove esplicito professionalmente tutta la mia formazione avvenuta in Sicilia.

Prima di essere un’insegnante ho lavorato per circa dieci anni in una biblioteca multimediale per ragazzi, San Giacomo de Spada di Alcamo, e prima ancora, dopo il diploma di scuola superiore, mi ero dedicata a un bellissimo lavoro artigianale, quello del disegno e pittura su stoffa.

Spero di offrire ad alunni e ad alunne un sito con risorse, idee e spunti utili per il loro percorso scolastico.