Fiore delle presenze

Una idea carina e bella da vedere, da realizzare in una prima classe della scuola primaria e che rende accogliente l’aula, è il Fiore delle presenze.

Viene utilizzato dai bimbi, a turno, per rilevare le presenze ed è uno strumento che li rende partecipi nella gestione della classe.

I petali del fiore sono tanti quanti sono i bimbi in classe, con sopra scritto il loro nome. Il bimbo, o la bimba, che ha l’incarico, legge il nome sul petalo chiedendo:  “C’è Pietro?”, “C’è Bianca?” e toglierà il petalo col nome del compagno o della compagna assente. È un modo divertente per riconoscere e leggere i nomi dei compagni e assumersi le prime responsabilità. Inoltre, i bimbi hanno una visione complessiva dei presenti o assenti.
Un giorno un bimbo, che utilizzò il Fiore delle presenze, rilevò molti assenti e tolto i petali degli assenti, guardando il Fiore disse: “Oggi il Fiore è spelacchiato!”

I petali sono fatti di cartoncino e colorati (rappresentano la diversità). Sui petali si scrivono i nomi tratteggiati dei bimbi, che poi loro ripasseranno con le matite; nel retro si possono attaccare piccoli ritratti disegnati da loro stessi.

Possono essere plastificati per renderli duraturi e resistenti. Si attaccano alla corona che circonda la corolla con del velcro. Del fiore può essere realizzato il gambo con una foglia. Vicino, o sotto al fiore, un contenitore conterrà i petali con il nome dei bimbi assenti. 

Buon divertimento 😊

La Maestra Katia


Posted

in

by

Tags: