Category: Uncategorized

  • Halloween and the Jack O’Lantern’s legend

    Halloween and the Jack O’Lantern’s legend

    The origins of Halloween Halloween is an old tradition. It falls on October 31st. It is believed that during the night between October 31st and November 1st, witches, ghosts, and spirits return to Earth to have fun and play tricks on people who dress up in scary costumes to ward off fear. This celebration has…

  • Symbols of the United Kingdom

    Symbols of the United Kingdom

    The Union Jack and the English Bulldog Houses of Parliament and the Big Ben The Tower Bridge and the London Eye Red Telephone Boxes and Double-Decker Buses Buckingham Palace

  • Piccolo Visualizzatore di Frazioni

    In questa pagina troverete un piccolo visualizzatore di frazioni interattivo. Ad ogni schiacciata del bottone della frazione, una diversa rappresentazione grafica pieno/vuoto verrà visualizzata. Qui!

  • I numeri sono carini 🥰

    I numeri sono carini 🥰

    Rendiamo i numeri accattivanti e carini da far innamorare i bimbi sin dai primi momenti, in una scuola primaria, presentandoli in modo giocoso, divertente e belli da vedere, introducendoli con delle canzoncine, con delle filastrocche, con delle storielle……e con delle mascherine dei numeri per imparare a scriverli in modo corretto, per disegnarli e colorarli.👇🏻 Ho…

  • Fiore delle presenze

    Fiore delle presenze

    Una idea carina e bella da vedere, da realizzare in una prima classe della scuola primaria e che rende accogliente l’aula, è il Fiore delle presenze. Viene utilizzato dai bimbi, a turno, per rilevare le presenze ed è uno strumento che li rende partecipi nella gestione della classe. I petali del fiore sono tanti quanti…

  • Ciccio il riccio

    Ciccio il riccio

    È il titolo di un’attività di laboratorio carina da proporre ai bambini e alle bambine di classe prima sull’Autunno e sugli Animali che vanno in letargo.  In questo caso, l’animaletto che va in letargo è il Riccio “Ciccio”. Nel video, leggo la storiella (scritta dall’autrice Simona Chianura) usando il mio avatar e degli elementi grafici…

  • Lettera alle bambine e ai bambini della classe terza della primaria  di Cenaia

    Lettera alle bambine e ai bambini della classe terza della primaria di Cenaia

    Cari bimbi e care bimbe, la maestra Katia vi manda un saluto e un abbraccio grande grande. Vi manda anche un augurio di cuore per un nuovo anno scolastico, ricco di nuove esperienze e di nuovi giochi, divertenti, che vi aiuteranno a conoscere il mondo. Un anno fa non vi ho dato un saluto, perché…